Chi paga?

This note is written in Italian
Malcolm

Okay super veloce su come funzionano i dazi. Prima di tutto, le Trump tariffs sono semplici dazi. No non sono state particolarmente ragionate ma ci impattano un casino, analizziamole velocemente.

Chi paga?

Trump ha messo i dazi a quasi tutti i paesi del mondo, settando il minimo al 10% quindi prendiamolo come valore d’esempio. Immagina che tu sia un consumatore americano, compri sempre gli spaghetti Barilla direttamente dallo stabilimento italiano e te li fai portare. Sono sempre costati 10$. Ora con le tariffe costano 10$+10%=11$10\$+10\%=11\$ Semplicemente paghi una tassa doganale sull’importazione.

Aspetta aspetta aspetta

Quindi quando Trump mette le tariffs sugli altri paesi sono gli americani a pagare?

Yes lmfao, yes! Ma questo è un problema perché la domanda non è elastica, in parole povere significa che a differenza per esempio della benzina, aumenti di prezzo impattano la domanda! Se gli spaghetti iniziano a costare troppo riesci a farne a meno.

Il problema è che se viene aumentato il prezzo per l’utente finale la Barilla non guadagna di più e vende pure meno, perché è artificialmente tutto più costoso e meno clienti sono disposti a comprare.

Okay, vedi quel triangolo lì in mezzo in centro che ci guarda? Quello è il deadweight loss, è il triangolo in cui in soldoni nessuno guadagna nulla da questo cambiamento, perché tu compri di meno, la Barilla vende meno, e il governo americano non può guadagnare su dazi su uno scambio che non avviene più.

Why then?

Eh, allora, i dazi sono uno strumento relativamente utile se vuoi proteggere settori strategici della tua economia, è un bene che per esempio comprare armamenti dall’esterno costi molto di più che dall’interno (coff coff Unione europea 800 miliardi coff coff), o che valga la pena per gli agricoltori produrre in Italia invece che in Paesi limitrofi perché in caso di problemi da un lato o dall’altro vogliamo comunque poter mangiare.

Sono però uno strumento costoso, impreciso, perché abbiamo visto che distorce i prezzi e regressivo, chi è povero e la stragrande maggioranza dello stipendio lo deve usare per vivere, vede i suoi costi aumentare senza ricevere nulla in cambio e non può diminuire il consumo! È in trappola.

I dazi fanno male a loro e fanno male a noi, e ci sono strumenti migliori. Non cadete nella trappola di Trump e MAGA che sostengono che sono gli altri a pagare. Sono gli americani che pagano, chi esporta viene colpito indirettamente (ma fa male lo stesso).