Learning to Learn Again

This note is written in Italian
Malcolm

Ho appena finito di leggere un articolo di Paul Graham che originalmente doveva essere un discorso per il liceo.

Mi sono sentito davvero ispirato da questo, ma avendo superato liceo e università ho pensato che potesse essere una buona idea cristallizzare la mia ispirazione adattando il consiglio a qualcuno che è nella mia stessa situazione.

Learning to Learn Again

Durante il giorno lavori al tuo lavoro quotidiano e non appena stacchi sei semplicemente tu.

Questo è quello a cui i nostri genitori erano abituati ma non è più così facile. Nell’era della messaggistica istantanea e dei tuoi colleghi che guardano le tue Instagram stories la linea tra quando sei nella tua capacità professionale e quando non lo sei è diventata improvvisamente molto sfocata. In qualsiasi lavoro dove il lavoro potrebbe anche succedere fuori sede, staccarsi da esso è un processo attivo.

Questo rende difficile che il tuo lavoro quotidiano sia solo il tuo lavoro. È facile per me ricadere nella mia mentalità da ingegnere software quando sono in giro e spesso devo trattenermi dal passare la serata lavorando su qualche problema su cui stavo lavorando durante il giorno.

Perché Provare a Imparare Di Più

La curiosità ti aiuta in tutti gli ambiti della vita quindi vale la pena già di per sé. Ma il vero motivo è che raramente ho incontrato qualcuno che è completamente soddisfatto della posizione che ha. Sembra che una parte del vivere sia cercare delle sfide nel tuo quotidiano. Le persone vogliono essere dove pensano di appartenere e per farlo spesso è una questione di studiare, o per certificazioni, o per migliorarsi abbastanza da ottenere una promozione o per cambiare lavoro del tutto.

Perché Non Stai Imparando come Una Volta

Quando imparare era il tuo lavoro quotidiano, imparare era tutto quello che ti si aspettava di fare. Quindi lo facevi.

Nessuno che attraversa liceo o università, per quanto di bassa qualità possa essere stato, ne esce non avendo imparato nulla.

Quindi non era questione di scintilla, era questione di disciplina. Ma la disciplina è difficile e non hai tempo. Sei stanco dal lavoro e imparare sembra una lotta.

Imparare a Trovare Il Tempo per Imparare

Se hai più di 25 anni è probabile che la tua agenda sia piuttosto piena.

8 ore al giorno sono per il lavoro, una o due sono per il pendolarismo, 8 sono per dormire e il resto è per distrazioni, riposare e altre attività. Forse la casa ha bisogno di pulizie, l’armadio ha bisogno di riorganizzazione, i tuoi amici vogliono uscire a Drink o vuoi finire una serie che hai iniziato.

Il fatto è che hai il tempo, ma qualsiasi altra cosa ha priorità su di esso.

Non devi sacrificare molto per trovare tempo per imparare. La maggior parte delle persone ha frutti bassi nella loro vita che non sanno di dover cogliere. Comincio io, pulire la mia camera da letto prende ore se sto anche guardando una serie, prende 10 minuti se metto un timer e mi concentro su di esso.

Che vantaggio stavo ottenendo facendo entrambi i compiti contemporaneamente?

Attenti Ai Video Educativi Online E Alla Scienza Da Strapazzo

Oltre ad alcuni rari esempi, imparare da un video veloce, ben montato di YouTube che ti fa sentire intelligente non è per niente imparare. Se capisci più del 90% del contenuto il contenuto probabilmente non vale per niente.

I tuoi interessi a questo punto della tua vita dovrebbero iniziare a somigliare a questo:

Tanta conoscenza in una manciata di domini e per il resto le basi per prosperare nel tuo ambiente. Potresti essere un fisico teorico o un filosofo ora, ma sapere come usare un fornello potrebbe ancora essere qualcosa di cui devi preoccuparti.

Imparare Ad Amare la Lotta

Proprio come andare in palestra per sollevare pesi, imparare dovrebbe sentirsi un po’ male. Dovresti lottare con esso, far lavorare la tua mente su un problema difficile è spesso l’unico modo per progredire. Se tutto quello che fai è sollevare pesi troppo leggeri per te non stai effettivamente costruendo muscolo, sei lì per distrarti.

Quindi trova un argomento che vuoi esplorare e prova a studiarlo fino a quando non stai effettivamente lottando per progredire. Anche solo arrivare lì ti mette avanti alla maggior parte delle altre persone, anche quelle che lavorano in quel campo.