Emotions by Proxy

This note is written in Italian
Malcolm
Emotions by Proxy

Emotions by Proxy

Sono seduto al mio incontro mensile del club del libro, il libro di questo mese era Lo straniero di Camus.

Abbiamo iniziato a parlare della rabbia che proviamo quando altri proiettano su di noi le loro aspettative di dolore.

Non posso fare a meno di pensare che il modo in cui funzionano gli esseri umani è che usiamo la socializzazione per creare aspettative e una sorta di manuale sociale non scritto per i sentimenti.

Perché è così? È vero che la maggior parte delle persone non riesce a processare le emozioni sul momento?

La mia idea è che la società crei la struttura per un ciclo di feedback dove le norme emotive plasmano quello che ci aspettiamo che una persona provi e a sua volta plasmano quello che noi stessi proviamo in una situazione particolare.

Su una nota non correlata, l’apprendimento per rinforzo (RL) è un tipo di algoritmo di machine learning che permette ai sistemi di intelligenza artificiale (AI) di imparare e prendere decisioni basate su prove ed errori.

Nell’RL, un agente AI interagisce con un ambiente e impara a intraprendere azioni che massimizzano un segnale di ricompensa.

L’agente esplora l’ambiente, intraprende azioni e riceve feedback sotto forma di ricompense o penalità. Nel tempo, impara ad associare certe azioni con ricompense più alte e aggiusta il suo comportamento di conseguenza.

L’RL è particolarmente utile in situazioni dove la soluzione ottimale non può essere esplicitamente programmata o non è conosciuta in anticipo.

Usando l’RL, i sistemi AI possono imparare a prendere decisioni complesse e navigare ambienti dinamici senza essere esplicitamente programmati.

Avere risposte emotive fortemente diverse è più probabile che ti marchi come deviante sociale se non accompagnato da una qualche etichetta.

Quando discutevamo Lo straniero di Camus ho scoperto che le opinioni di una buona parte delle persone intorno a noi si sono davvero messe in discussione quando hanno immaginato Camus che scriveva nella prefazione che il suo protagonista è in qualche modo nello spettro.